Italia Nostra Canosa: anche questa volta i bambini ci danno una lezione
Domenica scorsa si è svolta la terza domenica della iniziativa di Italia Nostra – Canosa di pulizia straordinaria delle strade di accesso alla nostra città. Abbiamo pulito via Corsica a partire dall’ultimo semaforo fino al Giardino del Mago. E’ stata anche questa volta una faticaccia. Abbiamo raccolto 63 sacchi di rifiuti indifferenziati e 4 carrelli e mezzo da traino,( quelli normalmente in uso dei contadini),di vetro. Abbiamo evidenziato due siti all’imbocco di due strade interpoderali che sono due piccole discariche a cielo aperto. Li abbiamo filmati e fotografati e li segnaleremo al Comune unitamente agli altri rinvenuti nelle precedenti domeniche;dai rifiuti li depositati è possibile risalire a qualcuno degli autori di questi comportamenti illegali e speriamo possano essere sanzionati in maniera esemplare. Come nelle precedenti domeniche un ringraziamento particolare va ai volontari dell’O.E.R e al nucleo delle guardie eco-zoofile che curano la sicurezza di noi tutti sulle strade che stiamo pulendo.
Ma non è solo di questo che vogliamo parlarvi. Durante queste domeniche stiamo facendo una esperienza umana molto speciale. Oltre ai nostri soci,di volta in volta si aggregano altri cittadini desiderosi di dare una mano;spesso non ci conosciamo e non abbiamo relazioni tra di noi,poi appena si comincia a lavorare insieme diventa naturale scambiarci le nostre impressioni e alla fine scopriamo di avere molte cose in comune. E così nascono nuovi preziosi rapporti che ci arricchiscono reciprocamente.
Questa nostra esperienza domenicale ci riserva altre bellissime esperienze .
Domenica scorsa lungo il percorso che stavamo pulendo abbiamo incrociato un papà con il figlio di 7/8 anni. Stavano facendo una semplice passeggiata. All’inizio hanno osservato ciò che stavamo facendo e il bambino sembrava molto interessato,al punto che il papà gli ha chiesto se volesse anche lui partecipare alla pulizia della strada. Il bimbo ha detto si. Con il permesso del papà gli abbiamo fatto una piccola intervista,e lui con poche battute ci ha dato una gran lezione richiamandoci al rispetto delle regole. La sua genuinità è più efficace di cento discorsi di noi adulti. Speriamo che anche questi squarci di innocenza possano smuovere il muro di scetticismo e di fatalismo della maggioranza dei nostri concittadini. Si può cambiare. Si deve cambiare. Bastano piccole buone abitudini quotidiane .
Domenica 3 novembre andremo a ripulire via della Murgetta. L’appuntamento è alle 8,30 presso il piazzale antistante la Chiesa di Costantinopoli. A parte l’immondizia che raccogliamo arricchiamo noi stessi di nuove amicizie,non virtuali come quelle che si incontrano sui social,ma di persone in carne e ossa.
Mario Riccardo Limitone
Presidente Sezione di Canosa
Italia Nostra Onlus